Rottamazione auto con cancellazione dal PRA

AUTO VECCHIA? LIBERATENE SUBITO!

Rottamare la tua auto, cancellazione dal PRA inclusa non è più un problema. Con Casoria Car puoi liberarti della tua vecchia auto consegnandoci il mezzo presso la nostra sede di Casoria (NA), dove ci occuperemo sia della demolizione che di tutte le pratiche burocratiche connesse.

La rottamazione del proprio veicolo è quella procedura per cui lo stesso viene demolito e poi smaltito in condizioni di sicurezza e a norma di legge. Di solito, se la rottamazione avviene in seguito all'acquisto di un nuovo veicolo, è il concessionario a farsene carico. Quindi, consegnatogli il veicolo, quest'ultimo ha 30 giorni per presentare la domanda di cancellazione dal Pubblico registro automobilistico (PRA) e il certificato di rottamazione rilasciato dal centro che se ne occuperà materialmente.

Invece, se la rottamazione avviene senza l'acquisto di un altro veicolo, bisogna rivolgersi direttamente a un centro di raccolta e demolizione veicoli autorizzato. Anche in questo caso bisogna assicurarsi che il centro faccia richiesta di cancellazione del veicolo dal PRA. Infatti, solo così il proprietario sarà slegato da ogni responsabilità o obbligo riguardante il veicolo.

La rottamazione auto cosente la cancellazione al PRA, ossia la radiazione del veicolo demolito dal Pubblico registro automobilistico che è un'operazione molto importante, in quanto la sola radiazione dal PRA può esonerare il proprietario del veicolo dal pagamento del bollo per le successive annualità, obbligo che termina di norma con la fine della vita del veicolo.

La radiazione è quindi la cancellazione dell'auto rottamata che deve essere presentata tramite specifica istanza dal centro di raccolta e autodemolizione o dal concessionario, al Pra, può essere disposta per:
  • - demolizione fisica del veicolo;
  • - esportazione all'estero del veicolo
  • - cancellazione d'ufficio in caso per esempio di vendita del veicolo dopo sequestro da parte delle autorità a seguito di violazioni o mancati pagamenti.


Il certificato di rottamazione auto è il documento che viene rilasciato, nel momento in cui viene consegnata l'auto al centro di autodemolizione, al proprietario.

Tale certificato quindi serve ad attestare l'avvenuta consegna del veicolo e l'impegno di chi ritira a presentare la domanda di cancellazione e radiazione dal PRA entro 30 giorni.

Il certificato di rottamazione, per essere valido in termini di legge deve contenere i seguenti dati:
  • - nome e cognome del proprietario;
  • - indirizzo del proprietario;
  • - numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell'impresa che rilascia il certificato di rottamazione;
  • - autorità competente che ha rilasciato l'autorizzazione all'impresa di autodemolizione;
  • - data e ora di rilascio del certificato stesso e la data e l'ora di presa in carico del mezzo;
  • - impegno a provvedere alla pratica di cancellazione dal Pubblico registro automobilistico;
  • - dati del veicolo.

Il certificato di rottamazione auto è molto importante in quanto solleva il proprietario del veicolo da ogni responsabilità civile, penale e amministrativa. Pertanto si consiglia di conservarlo con le dovute cure e di verificare entro un mese dall'avvenuta demolizione, l'effettiva cancellazione al PRA dell'auto rottamata.
Page generated in 0.6535 seconds.